sabato 21 novembre 2020

Gruppo di parola per psicoterapeuti "Adesso è più difficile"

 

GRUPPO DI PAROLA GRATUITO

PER PSICOTERAPEUTI

Scambio e supporto tra pari in tempi di crisi

Il sabato, una volta al mese, dalle 11:00 alle 12:30

(Previa prenotazione)

 

“Adesso è più difficile”

 

Dott. MARTA TIBALDI

Psicologa-Psicoterapeuta

Psicologa analista (AIPA-IAAP)

 


Nel marzo 2020, durante il primo lockdown da Covid-19, ho realizzato il video Volevo fare il paziente – gruppo di parola per psicoterapeuti per presentare il gruppo omonimo su Facebook. Il titolo riprendeva alcune parole che Stefano, il protagonista del film Transfert di Massimiliano Russo (2017), diceva al termine della sua breve carriera di psicoterapeuta. Coinvolto in una situazione professionale difficile, aveva avuto un crollo emotivo, ma la sua crisi gli aveva permesso di dare voce a un bisogno infantile mai espresso: avrebbe voluto fare il paziente piuttosto che lo psicoterapeuta.

 

Come sappiamo, nella stanza d’analisi il paziente e lo psicoterapeuta incarnano due facce della stessa realtà, anche se declinate in modo diverso. L’immagine del “guaritore ferito” illustra simbolicamente questa situazione bifronte e ricorda l’importanza dell’analisi personale (“fare il paziente”) nella formazione del futuro psicoterapeuta. Nel 2020 la pandemia da Covid-19 ha immesso nei setting psicoterapeutici - che sono passati, tra l’altro, dalla modalità in presenza a quella online - vissuti di stress traumatico acuto e cronico che hanno coinvolto pazienti e psicoterapeuti (pandemic fatigue).

Se al tempo del Covid-19 ai pazienti sono stati offerti molte possibilità di ascolto, gli psicoterapeuti hanno invece continuato a svolgere il proprio lavoro contando soprattutto su risorse individuali e su reti personali di supporto. Volevo fare il paziente – gruppo di parola per psicoterapeuti - “Adesso è più difficile” vuole essere una risposta all’esigenza di condivisione, di supporto e di scambio anche degli psicoterapeuti in un tempo e per un tempo eccezionale come quello della pandemia e dell’isolamento.

 

Volevo fare il paziente – gruppo di parola per psicoterapeuti  - “Adesso è più difficile” è un gruppo di scambio tra pari che si svolge in modalità online di sabato, una volta al mese, dalle 11 alle 12:30 con un massimo di otto e un minimo di cinque persone. La partecipazione è gratuita ed è riservata agli psicoterapeuti abilitati.

 

Per le prenotazioni si prega di inviare una mail a:

info@martatibaldi.com

indicando nome, cognome e indirizzo mail, la scuola di specializzazione e l’iscrizione all’albo degli psicoterapeuti.


***

 

 Copyright 2020


Nessun commento: