sabato 26 ottobre 2019

Ghosting. La violenza relazionale

Marta Tibaldi
Ghosting
La  violenza relazionale



Se ne parla, se ne scrive, se ne fa esperienza: il ghosting è la sparizione inattesa, improvvisa e senza alcuna spiegazione di una persona con cui abbiamo instaurato un rapporto di fiducia e che abbiamo fatto entrare nei nostri spazi fisici e psichici più privati, rinunciando a qualunque forma di difesa. Il ghosting è un fenomeno che colpisce la fiducia relazionale in modo imprevisto e traumatico.

Il primo effetto del fenomeno del ghosting è quello di disorientare chi ne è oggetto, facendolo dubitare del proprio comportamento e interrogare su eventuali mancanze o responsabilità. In realtà il ghosting è un agìto di dinamiche d'ombra, più o meno dissociate e proiettate, da parte di chi lo mette in atto: l'ambivalenza emotiva, la viltà, l'aggressività e l'invidia ne sono alcuni aspetti. 

Chi è oggetto di ghosting si tranquillizzi: il problema non è di chi lo subisce ma di chi lo mette in atto. L'esperienza analitica  aiuta a comprendere i meccanismi profondi di questa modalità relazionale distruttiva e sostiene i ghosted sulla via dell'integrità psichica e dell'etica interpersonale.



Copyright 2019

Nessun commento: