mercoledì 13 settembre 2017

Scrittura attiva profonda - Active Deep Writing



Marta Tibaldi
Scrittura attiva profonda


“Kyoto a Roma”, 16 settembre 2017 - ore 9:00-17:00
AIPA, Via Antonio Musa, 15 - 00161 Roma
ore 11:30 - M. TibaldiScrittura attiva profonda - Active Deep Writing

La relazione Scrittura attiva profonda – Active Deep Writing è dedicata alla presentazione di una modalità di confronto con aspetti consci e inconsci del complesso dell’Io e con le immagini culturali e archetipiche del Sé attraverso la scrittura.

La Scrittura attiva profonda – Active Deep Writing scaturisce da molti anni di patica personale e professionale del metodo dell’immaginazione attiva ed è uno strumento che può essere utilizzato in modo anche propedeutico alla pratica dell’immaginazione attiva stessa. La Scrittura attiva profonda – Active Deep Writing prevede due modalità (“doppia oggettivazione” e “scrittura archetipica”) ed è finalizzata al confronto intenzionale e responsabile con le immagini individuali, culturali ed archetipiche, mettendo a fuoco aspetti relativi sia al complesso dell’Io che del Sé.



Già da diversi anni utilizzo la Scrittura attiva profonda – Active Deep Writing in Estremo Oriente con i membri in formazione del Hong Kong Institute of Analytical Psychology di Hong Kong e in corsi di formazione italiani, con interessanti risultati transculturali.


Recentemente ho trattato l’argomento in:
M. Tibaldi et al., Transcultural identities. Jungians in Hong Kong, Artemide, Roma 2016;
M. Tibaldi, “Trasformare ed essere trasformati. Sei anni di psicologia analitica transculturale a Hong Kong”, Studi Junghiani, vol. 23, n. 1, 2017 (in corso di stampa);
M. Tibaldi, “Scrittura attiva profonda – Active Deep Writing”, in L’Ombra, Epistemologia dopo il Libro Rosso, n. 8/2016, Moretti & Vitali, Bergamo 2016, pp. 179-192

(e-jungian.com)

Marta Tibaldi è didatta dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP). E’ Liaison Person del Developing Group IAAP di Hong Kong (HKIAP). E’ docente di Psicologia Interculturale presso l’Università degli Studi di Siena e svolge attività di formazione e di supervisione analitica in Italia, in Cina e a Taiwan. Autrice di numerosissimi articoli e saggi, ha pubblicato i libri: Il mito delle isole felici nelle relazioni di viaggio del Sette-Ottocento (con G. Mazzoleni) (D’Anna, Messina-Firenze 1976); Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più (Moretti & Vitali, Bergamo 2010); Pratica dell’immaginazione attiva. Dialogare con l’inconscio e vivere meglio (La Lepre, Roma 2011; ora anche in lingua cinese in edizione ampliata, PsyGarden Publishing, Taiwan 2017); Transculturali identities. Jungians in Hong Kong (con T. Chan-M.Chiu-M.Lee-B.Tam-E.T. Wong) (Artemide Edizioni, Roma 2016).

Marta Tibaldi, Profilo professionale e pubblicazioni





Nessun commento: